EDUCAZIONE MOTORIA

Corso di attività motoria svolto in orario extra-scolastico


L’importanza

EDUCAZIONE MOTORIA

Per tutti i bambini/e dai 3 ai 10 anni

E’ indubbio l’importanza che l’educazione motoria riveste nello sviluppo e nella crescita del bambino. Il bisogno di “motricità”, che è proprio di ogni bambino, non trova spazio nella pratica quotidiana della scuola a volte per mancanza di mezzi o risorse, o, come spesso accade, di fondi. L’educazione motoria, infatti,  è la prima a essere tagliata o ridotta a favore di un’educazione intellettuale che, se pur indispensabile, non può non prescindere dalla prima. Il bambino ha bisogno di scoprire le proprie potenzialità, i propri limiti, ha la necessità di controllare il proprio corpo e le sue espressioni, sia attraverso il gioco, sia attraverso esercizi mirati a sviluppare le capacità spazio temporali. Una buona educazione motoria non solo aiuta il bambino a prendere confidenza con le proprie potenzialità, ma lo aiuta a definire i principi educativi per la cura del proprio corpo che lo accompagneranno per tutta la vita.



Attraverso la motricità il bambino non solo può costruire l’idea del proprio sé e degli altri, ma anche della vita stessa. E’ proprio attraverso il movimento che si può comunicare, comprendere ed esprimersi, perché da sempre l’uomo non manifesta il proprio sé solo nelle forme del pensiero ma anche attraverso le modalità del muoversi, del vedere, del percepire e dell’agire.  Però è importantissimo che l’azione motoria abbia una valenza ludica, per mezzo della quale il bambino non solo entra in relazione con il proprio sé ma anche con l’altro, rispettandolo, accentandolo nella sua diversità  e condividendo insieme le norme comuni della vita sociale. Attraverso il movimento si libera l’energia interiore che dirigendosi verso una relazionalità accogliente ed equilibrata, contribuisce alla formazione di un buon “Io corporeo”.






GLI OBIETTIVI

IL CORSO

Il corso è rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni e viene svolto in orario extra-scolastico presso le palestre scolastiche di vari comuni. Le attività svolte riguardano:

  1. per i più piccoli, attività ludiche per il consolidamento degli schemi motori di base e per lo sviluppo senso-percettivo, percorsi per lo sviluppo delle capacità coordinative;
  2. per i più grandi, avviamento ed orientamento allo sport ed apprendimento basato sulle principali regole di gioco e di Fair Play.

Il corso inizia ad Ottobre e termina a Maggio con due incontri settimanali.

Per conoscere sedi e date di inizio corsi, non esitate a contattarci.



SOCIALIZZAZIONE


DIVERTIMENTO


ATTIVITA’ MOTORIA



SEDE LEGALE

Via Serrazzeta, 4
84087 Sarno (SA)

TELEFONO

+39 3661011201
+39 3331279758

E-MAIL

info@sportevita2014.it

DOMANDE?

Visitaci per saperne di più